FAQ

QUAL’È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Il mio approccio è prettamente reportagistico, ovvero prevede che la giornata venga raccontata nella maniera più naturale possibile, senza pose forzate e senza ricreare in maniera artificiosa situazioni finte ed a volte ridicole. Ritengo che i protagonisti della giornata siate voi ed i vostri amici ed invitati, e non il fotografo, ed è per questo che cerco sempre di lasciare il massimo spazio a voi per godervi la giornata; il mio ruolo è quello di raccontare il vostro divertimento e la vostra felicità con i miei scatti.

Ovviamente questo non significa che ogni tipo di posa venga respinta o rifiutata da me! Delle foto di gruppo con i genitori, od anche semplicemente una breve sessione di coppia durante l’orario migliore, saranno sicuramente da me consigliate come parte integrante del vostro ricordo.

COME FACCIO A PRENOTARTI PER IL MIO MATRIMONIO ?

Potete contattarmi all’indirizzo info@lucamorreale.it, oppure direttamente dal mio sito nella categoria “contatti”. Per fissare un’appuntamento nel mio studio, e mostrarvi tutte le opzioni che posso offrirvi. Se poi, deciderete di assumermi come fotografo, vi farò firmare un contratto che certifica e garantisce le vostre scelte e vi farò pagare un’anticipo a titolo di caparra.

QUANTO TEMPO PRIMA DEVO CONTATTARTI?

Ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno. In ogno caso per esperienza personale per quanto riguarda le date dei mesi di Giugno/Luglio consiglierei almeno 1 anno prima. Ovviamente parlo di giorni festivi (Venerdì e Sabato), per i giorni feriali direi che si può anche aspettare..

HO VISTO I MATRIMONI SUL TUO SITO ED È INCREDIBILE CHE SUCCEDANO COSÌ TANTE COSE… TUTTI SORRIDONO E SONO FELICI. SONO DAVVERO MATRIMONI COSÌ DIVERTENTI?

Il reportage è strettamente legato a ciò che realmente succede, ed è impossibile per un fotografo, anche il più attento, fotografare ciò che non esiste. I matrimoni particolarmente emozionanti, sono stati realmente colmi di avvenimenti. Certo il fotografo fa la differenza perché riesce ad anticiparli ed a “coglierli” nel suo scatto, ma se non succede niente non sarò in grado di ottenere delle immagini significative.

LE LOCATION CONTANO COSÌ TANTO PER LA RIUSCITA DELLE FOTOGRAFIE?

Sarebbe ipocrita dire di no. Come location intendo tutti i luoghi che ruotano intorno alla vostra giornata. Per fare un esempio, una preparazione sposa in una stanza piccola e buia non potrà certo permettermi di scattare foto di alto livello, nessuno potrebbe. Spazio e luce sono due elementi fondamentali, (oltre a ciò che realmente succede) per poter portare a casa delle foto di altissimo livello. Tenete sempre a mente questo binomio, quando possibile.

ABBIAMO VISTO LE TUE FOTO E CI SEI PIACIUTO, MA VOGLIAMO PRENDERCI UN PO’ DI TEMPO PER PENSARE, PUOI SEGNARTI LA DATA E MAGARI CI CHIAMI SE UNA COPPIA È INTERESSATA ALLA STESSA DATA?

Mi dispiace ma questo è possibile solo per brevi periodi, comunque non superiori a 7 giorni. Ricevo molte richieste di preventivo e sarebbe per me impossibile appuntarmi tutte le date per dover poi ricontattare tutti gli indecisi. Per periodi che superano i 7 giorni la data rimane libera e viene bloccata esclusivamente con la firma del contratto e deposito cauzionale.

ADORIAMO IL REPORTAGE ED ABBIAMO CAPITO PERFETTAMENTE IL TUO STILE. REALIZZERAI ANCHE FOTO CLASSICHE CON I TESTIMONI E PARENTI?

Assolutamente si. Una classica foto ricordo con un genitore o con un fratello è ricordo che prescinde dal concetto di puro reportage. E’ un tipo di foto che , non viene mai negata! . Una cosa che consiglio altamente, è quella di aiutarmi, con una lista scritta di persone immancabili, come spesso fanno i miei cari clienti stranieri.

PUOI DARCI ALCUNI CONSIGLI PER IL VIDEO?

Ci occupiamo anche del servizio video, e non accettiamo presenza esterna, poiché il nostro modo di lavorare si integra in simbiosi con la narrazione reportagistica. Il video che proponiamo è un racconto il più possibile cinematografico. Niente video lunghissimi, vecchio stampo, che risulterebbero noiosi e tediosi da rivedere nel tempo.

QUANTO SPENDERÒ PER IL MIO MATRIMONIO?

è molto difficile stabilire un prezzo a priori perchè ogni matrimonio è diverso dall’altro, e conseguentemente le richieste del cliente e le esigenze sono diverse. Vi invito pertanto a contattarmi, dopo aver visitato però i miei lavori ed aver valutato che sono adatto a voi, per parlare dell’aspetto economico.

QUANTO ASPETTERÒ PRIMA DI RICEVERE IL LAVORO COMPLETO?

La nostra offerta è la consegna di un minimo di 500 foto editate e pronte per la stampa tramite una galleria online protetta da password.
Per quanto riguarda i tempi di consegna, si parla di circa 14 giorni feriali dalla data del matrimonio. Riteniamo essere tra i più veloci dell’industria, perché ci piace lavorare sul matrimonio a caldo, e siamo organizzati per farlo, poiché la nostra missione è coccolarvi, e farvi rivivere le emozioni nel giusto arco temporale.

CHE TIPO DI ALBUM TRATTI?

L’album realizzato dal nostro studio è un vero e proprio oggetto d’arredo, ci occupiamo di Album Design da parecchi anni, e saremo in grado di studiare la soluzione che meglio si sposa con lo stile che preferite. Proprio per questo lavoroavoro per la maggior con Graphistudio, leader di settore in italia e nel mondo per qualità, che mi dà la possibilità di produrre qualcosa di unico e irripetibile per voi.